Stiamo in pieno tempo di vacanze. Non so quanti potranno concedersi il privilegio di qualche giorno di riposo, vista la situazione socio-economica disastrosa, a sentire gli esperti, che è venuta a crearsi a causa dell’epidemia del Corona virus!
Paura per la salute, disagio sociale, è aumentata la povertà, saranno questi deterrenti potenti, per molti, nel concedersi una vacanza, come sarebbe necessaria.
Per altri, sarà possibile, e ne siamo contenti. Per tutti, però, può essere utile regalarsi qualche momento davanti al Signore, per rileggere quanto è accaduto, in questi mesi, alla luce della Parola di Dio e in preghiera con colui che vuole rendere occasione di grazia e di maturazione umana e cristiana ogni esperienza vissuta. Sarebbe una vera tristezza aver attraversato una notte oscura dell’umanità, così profonda, rimanendo indifferenti, senza chiedersi cosa può averci insegnato sul senso della vita e della morte, su ciò che rimane e ciò che passa.
Regaliamoci qualche tempo, per fare qualche visita al Signore in una Chiesa, magari da soli, nel silenzio e mettere nelle sue mani ,la nostra vita, ringraziando del bene ricevuto, affidandogli i drammi dell’umanità e chiedendogli di saper vivere.
Carissimi la vita è una sola e passa in fretta e da un momento all’altro le nostre sorti possono mutare. Conviene non perdere tempo.
Don Cesare