Carissimi,
credo che il 2 di Novembre sia uno dei momenti più importanti dell’anno.
È un dono prezioso, perché ci aiuta a fare memoria dei nostri cari defunti.
Ogni giorno siamo presi da mille preoccupazioni, ma il 2 Novembre vogliamo fermarci, mettere da parte ogni cosa e recarci al Cimitero, per portare un fiore ai nostri cari che sono in Cielo.
Noi siamo quelli, che viviamo, anche grazie a loro, al loro amore, alla fede che ci hanno non solo trasmesso, ma che hanno testimoniato.
Se noi, crediamo alla risurrezione, sappiamo che questo legame non si spezzerà mai. Questo è un pensiero, che ci deve accompagnare e sempre dona serenità e forza ad ogni credente. I nostri vecchi dicevano: ”gli occhi della fede, vedono oltre la vita”.
Durante la celebrazione della Santa Messa il 2 Novembre, noi pregheremo per tutte le persone che abbiamo amato e ora non sono più con noi. Tutti abbiamo qualcuno da ricordare e la Santa Messa è il modo più bello per pregare per loro.
Vogliamo dire loro, il nostro “Arrivederci”, là dove Gesù, è andato a prepararci un posto. È Lui, che ci ripete: ”Non siate tristi…vi prenderò con me, perché dove sono io, siate anche voi” (Gv. 14,3)
Carissimi, condividiamo il ricordo dei nostri cari defunti, con tutto il nostro affetto.
Un fraterno saluto
Don Cesare